Il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013 ha riordinato la disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Come declara (rende chiaro,manifesta) l’Art.1 del decreto legislativo n.33”La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
La pubblicazione dei dati intende favorire la partecipazione dei cittadini affinché possano fruire maggiormente dei servizi a loro resi ,le caratteristiche, nonché delle relative modalità di erogazione.
Fini di uguale rilevanza sono:
1- promuovere integrità e lealtà;
2- prevenire fenomeni di corruzione;
3- controllare ogni fase del ciclo di gestione della performance per incentivarne il miglioramento.
I dati vengono pubblicati sul portale Pubblica Amministrazione Trasparente (PAT) del Ministero della Cultura (https://trasparenza.cultura.gov.it/)
Altri riferimenti normativi:
Legge 7 agosto 2015, n. 124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, meglio conosciuta come Legge Madia di Riforma della PA
Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU n. 132 del 8 giugno 2016)