Responsabile del servizio: dott.ssa Maria Spadafora
l servizio corrispondenza ha la finalità di soddisfare le richieste che pervengono all’Archivio di Stato da parte di utenti italiani e utenti residenti fuori dai confini nazionali
E’ possibile soddisfare la ricerca "per corrispondenza" quando l'oggetto della stessa è ben delineato e l'utente è in grado di fornire con precisione i riferimenti archivistici di un limitato numero di unità archivistiche da consultare.
Per ricerche anagrafiche e genealogiche la richiesta deve specificare: cognome e nome, luogo e data di nascita della persona di cui si ricercano i dati.
Per le altre ricerche va precisata la denominazione del fondo archivistico e delle relative serie, il numero della busta e quello del fascicolo.
Per conoscere il patrimonio documentario conservato nell’Istituto si consiglia la consultazione della “Guida ai fondi documentari dell’Archivio di Stato di Cosenza”
Le richieste vanno indirizzate esclusivamente via e-mail:
as-cs@cultura.gov.it
Rinvenuta la documentazione richiesta, dovrà provvedersi al pagamento tramite il sistema PAGOPA
Per informazioni: as-cs@cultura.gov.it