PEC: as-cs@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-cs@cultura.gov.it   tel: 0984 791790 - 0984 793120

Archivio di Stato di Cosenza

Concessione di spazi

L’Archivio di Stato di Cosenza, sito alla Via Gian Vincenzo Gravina n.12, considerato il Decreto Legislativo n.42 del 22 gennaio 2004 può concedere l’utilizzo in uso oneroso, occasionale e temporaneo di locali del Complesso Monumentale del “Convento San Francesco di Paola” presso cui ha sede.

L’immobile, appartenente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha valore storico-artistico ed è  pertanto, atto ad ospitare manifestazioni di vario tipo, tutte compatibili però con la rilevanza storica del Monumento.

La Sala Conferenze  “Michelangelo Baldassarre” è dotata di impianto di riscaldamento, aria condizionata, amplificazione, schermo per proiezioni. E' adatta a conferenze, convegni, proiezioni, concerti, spettacoli, riprese telecinematografiche, ricevimenti, di cui in ogni caso deve essere valutata la compatibilità con la funzione culturale del monumento.

Il Chiostro scoperto è una valida alternativa per svolgere all’aperto le manifestazioni. Ha uno spazio ad esso pertinente, ubicato al II piano del Complesso Monumentale (cosiddetto Chiostro superiore coperto) di identica misurazione, perché simmetrico al Chiostro coperto inferiore.

La Sala Convegni ”Michelangelo Baldassarre“e il Chiostro godono di un’acustica perfetta per qualsiasi evento musicale.

Per la concessione si applicano le tariffe di cui al  al  DM 161 del 11 aprile 2023 

Per quanto riguarda la determinazione degli importi delle concessioni di spazi, si è provveduto determinare il canone d’uso in base alla vicinanza a zone di parcheggio e al centro cittadino, alla loro collocazione nel contesto economico-sociale della Provincia di Cosenza e ai costi di gestione, valutando la tariffa base attraverso le apposite classi dimensionali e di pregio, successivamente da incrementare mediante i coefficienti relativi alle diverse finalità da stimarsi caso per caso.

Chiostro - 900 mq - Tariffa dimensionale 400 euro - coefficiente di classe di pregio alta 3,50 1400 euro canone base

Sala Conferenze - 200 mq - Tariffa dimensionale 300 euro - coefficiente di classe di pregio alta 3,50 1050 euro canone base

 



Ultimo aggiornamento: 29/03/2024