Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti forniti con le istanze inviate all'Archivio di Stato di Cosenza, organo periferico del Ministero della Cultura afferente alla Direzione Generale Archivi.
a) Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è il Ministero della cultura, via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma, cui rivolgersi consultando apposita pagina dei contatti all’indirizzo https://www.beniculturali.it/scrivici , ovvero tramite Telefono dell’Ufficio relazioni con il pubblico: 0667235338 – 0667235339 – 0667235340, e-mail: urp@cultura.gov.it.
b) Responsabile della protezione dei dati
Il MiC ha provveduto a nominare, ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO) raggiungibile al seguente indirizzo: Ministero della cultura – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via del collegio Romano 27, IT-00186, Roma, email: rpd@cultura.gov.it; rpd@pec.cultura.gov.it.
c) Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività istituzionali, in particolare per fornire riscontro all’istanza dell’interessato e/o fornire il servizio richiesto. Ai fini del presente Regolamento, sono da considerarsi “attività istituzionali” le attività svolte in qualità di Archivio di Stato di Cosenza. I dati, opportunamente trattati a fini statistici, possono essere utilizzati anche per il monitoraggio delle attività istituzionali e per il miglioramento dei servizi offerti all’utenza.
d) Base giuridica del trattamento
- Regolamento Europeo 2016/679
- D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali)
- D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
- Regio Decreto 2 ottobre 1911 n. 1163 (Regolamento per gli Archivi di Stato)
- D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409 (Norme relative all’ordinamento ed al personale degli archivi di Stato)
e) Comunicazione e diffusione dei dati
Nessun dato raccolto per le finalità di cui alla lettera c) della presente informativa viene comunicato o diffuso all’esterno o a terzi; fatta salva la comunicazione dei dati personali a tutti i soggetti ai quali la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi (per es. Autorità di Pubblica Sicurezza, Autorità Giudiziaria).
f) Obbligatorietà della comunicazione dei dati
La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per il conseguimento delle finalità di cui alla lettera c) della presente informativa; in assenza del conferimento dei dati personali qualificati come “obbligatori”, non potrà essere fornito riscontro all’istanza dell’interessato.
g) Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici e cartacei ed è curato solo da personale autorizzato al trattamento nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.
h) Periodo di conservazione
I dati personali degli utenti verranno conservati per il tempo necessario al perseguimento delle finalità di cui alla lettera c) della presente informativa. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica.
i) Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 7, 15-18, 21, 77 del GDPR, l’interessato ha diritto di revocare in ogni momento il consenso prestato, di ottenere l’accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica o l’integrazione degli stessi e la loro cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni di cui all’art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste al par. 3 del medesimo articolo); l’interessato ha altresì diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano, di opporsi a tale trattamento e di proporre un reclamo all’autorità di controllo. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.